Home / Disponibili le Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio

Disponibili le Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio

17 Febbraio 2023

Nuove Giulia e Stelvio

Le Nuove Giulia e Stelvio

SONO DISPONIBILI IN CONCESSIONARIA

Prenota un test drive
e prova il brivido di
guidare un’Alfa Romeo


Le due nuove proposte rappresentano un momento cruciale nella storia di Alfa Romeo, apportando migliorie sia in riferimento alle ormai consolidate eccellenze del marchio – bilanciamento dei pesi impeccabile, dinamica di guida di prim’ordine, soluzioni tecnologiche e motoristiche ai vertici del segmento – sia riferite a quella bellezza senza tempo, attributo distintivo del design Alfa Romeo, che rende le due vetture vere e proprie “opere d’arte in movimento”, destinate a durare nel tempo.

Questo tratto è poi oggi ulteriormente enfatizzato dall’intervento stilistico sul frontale, pensato anche per creare con l’Alfa Romeo Tonale un distinto e forte legame.

È quindi tutto pronto per poter mostrare agli appassionati l’evoluzione dei due modelli che, nonostante un mercato sempre più competitivo, lo scorso anno hanno registrato un totale di quasi 10.000 immatricolazioni in Italia. Inoltre, l’Alfa Romeo Giulia si è riconfermata leader di mercato tra le berline non ibride del segmento D, mentre l’Alfa Romeo Stelvio è per il quarto anno consecutivo leader del segmento D-SUV.

Tutto ciò si traduce in più efficienza– in termini di durata e risparmio energetico – e maggiore sicurezza, grazie al minore affaticamento degli occhi e un migliore comfort di guida. Anche il layout dei gruppi proiettori posteriori a LED, perfetta combinazione tra stile e tecnologie sofisticate, si rinnova al fine di accentuare l’anima sportiva di entrambi i modelli. In dettaglio, la Nuova Stelvio presenta nuovi gruppi ottici posteriori con vetro fumé e finitura nero lucido, mentre quelli della Nuova Giulia adottano vetro e finitura trasparente.

Grande attenzione come prima detto per le griglie anteriori, dove è posizionato il logo, della Nuova Giulia e Stelvio, e quelle inferiori dedicate alle due principali prese d’aria, che reinterpretano il classico e inconfondibile Triloboin chiave contemporanea e moderna.

Nuove Giulia e Stelvio

Un nuovo sguardo

Su entrambi i modelli debuttano oggi, infatti, i fari “3+3”, con i fari Full-LED Matrix adattivi di ultima generazione, che rappresentano un forte richiamo con Tonale ed, al contempo, richiamano una rinomata caratteristica stilistica del marchio introdotta per la prima volta dall’iconica Alfa Romeo SZ Zagato e successivamente dal concept Alfa Romeo Proteo.

I tre moduli così introdotti compongono la frontline unica delle Nuove Giulia e Stelvio, assicurando un’esperienza di guida piacevole e non stressante, grazie anche all’introduzione di due tecnologie all’avanguardia: l’Adaptive Front Lighting System, il quale fornisce una regolazione continua dei fari anabbaglianti in base alla velocità e alle specifiche condizioni di guida, e la Glare-Free High Beam Segmented Technology che, in condizioni di scarsa luminosità, rileva in autonomia il traffico frontale e/o nel senso opposto per evitare l’abbagliamento delle altre auto; ed infine il dispositivo Welcome and Goodbyeche si attiva ogni volta che il guidatore interagisce con l’apertura e chiusura del veicolo.

Anche la configurazione dei gruppi ottici posteriori a LED è stata modificata per sottolineare il carattere sportivo di entrambi i modelli. In particolare, i gruppi ottici posteriori della Nuova Giulia adottano vetro e finiture trasparenti, mentre quelli del Nuovo Stelvio sono in vetro fumé e finiture nere lucide.

Nuove Giulia e Stelvio

Nuovo quadro strumenti totalmente digitale

Le Nuove Giulia e Stelvio sono ricche delle ultime novità tecnologiche per meglio poter soddisfare i clienti di oggi, assicurando un’esperienza sempre connessa e confortevole e mantenendo alto il piacere di guida per cui Alfa Romeo è conosciuta.

Inoltre, con l’introduzione del nuovo pannello TFT da 12,3″, totalmente digitale, è sempre possibile accedere a tutte le informazioni del veicolo e ad i parametri relativi alle tecnologie di guida autonoma. Inoltre, il cluster può essere riconfigurato in tre diversi layout:

  • Evolved, che mostra la visione progettuale delle Alfa Romeo del futuro valorizzando l’area centrale dello schermo pur mantenendone i 2 quadranti laterali;
  • Relax, il quale enfatizza il comfort e manca di informazioni dettagliate sul veicolo e caratterizzato dall’ assenza dei 2 quadranti;
  • Heritage, che si ispira ai modelli storici del marchio degli anni ’60 e ’70 e include caratteristiche distintive come i numeri invertiti sull’estremità finale del tachimetro.

Nuove Giulia e Stelvio

Tecnologia NFT e “Alfa Connect Services”

Per poter disporre di tutte le funzioni a portata di click, le Nuove Giulia e Stelvio sono dotate di una HMI (Human Machine Interface) fluida e comprensibile. Inoltre, il sistema di infotainment offre contenuti aggiornati, diverse funzionalità e la piattaforma Alfa Connect Services, con la sua ampia gamma di servizi utili per la sicurezza e il comfort. Ad esempio, è stata prevista la feature My Remote, la quale offre la possibilità di controllare a distanza una serie di servizi, tra cui la possibilità di azionare l’apertura e la chiusura delle portiere ed il lampeggio delle luci tramite smartphone o smartwatch.

La tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), un’esclusiva mondiale nel panorama automobilistico che Alfa Romeo ha lanciato sul mercato con Tonale, sarà presto disponibile anche sulle Nuove Giulia e Stelvio. La tecnologia si basa sull’idea di una blockchain card, ovvero un registro digitale sicuro ed immutabile su cui sono memorizzati i dati essenziali di ogni singola vettura. Un’innovazione fuori dagli schemi che evidenzia l’avanguardia del marchio e che è al tempo stesso immediatamente utile e sostenibile. L’NFT genera una certificazione su cui sono registrati i dati di vita del veicolo, la quale è una vera e propria attestazione volta a sostenere il valore residuo del veicolo, poiché garanzia di buona manutenzione.

Di conseguenza, la certificazione NFT rappresenta, sul mercato dell’usato, un’ulteriore fonte di credibilità, che aiuta il possessore, ma rassicura anche l’acquirente nella scelta del veicolo di seconda mano.

Nuove Giulia e Stelvio

La dinamica di guida è la migliore del segmento

Le Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio sono state concepite per avere la migliore dinamica di guida nei rispettivi segmenti, offrendo un’esperienza di guida viscerale nel più autentico spirito Alfa Romeo, ovvero bilanciando al meglio il rapporto tra design Made in Italy, motori moderni, distribuzione ideale dei pesi, soluzioni tecniche innovative ed elevato rapporto potenza/peso. Questa “formula magica” dà origine alla sportività che da sempre caratterizza i modelli Alfa Romeo.

Leggerezza e agilità: il comportamento dinamico impeccabile ed aggressivo delle Nuove Giulia e Stelvio è supportato dal largo utilizzo di materiali ultraleggeri, come l’alluminio, utilizzato per il basamento del motore, ed il carbonio, impiegato per l’albero motore, soluzione condivisa con le vetture appartenenti al mondo delle corse.

Trazione integrale con tecnologia Q4: il sistema controlla la trazione del veicolo in modo rapido per garantire il massimo livello di prestazioni, efficacia e sicurezza in tutte le circostanze di strada e traffico. La tecnologia Q4 assicura tutti i vantaggi della trazione integrale, ai quali si affiancano bassi consumi di carburante, reattività ed il pieno piacere di guida di un veicolo a trazione posteriore. Difatti, la vettura è caratterizzata da una trazione 100% posteriore.

Il sistema di distribuzione attiva della coppia (noto anche come centralina di controllo attivo della coppia, o ATC), che è il cuore del sistema, monitora in maniera continua i livelli di aderenza e le richieste del conducente per offrire le migliori prestazioni possibili. Il sistema Q4, inoltre, aziona le frizioni del sistema di distribuzione quando si avvicina il limite di aderenza o in risposta ad una specifica richiesta del conducente. Ciò trasferisce fino al 50% della coppia motrice all’assale anteriore in meno di 150 millisecondi.

Differenziale autobloccante meccanico Q2: sull’allestimento Veloce, il differenziale posteriore autobloccante meccanico Q2, offerto anche con la sola trazione posteriore, può essere aggiunto al sistema di trazione integrale Q4. Il differenziale posteriore autobloccante enfatizza l’agilità e il carattere sportivo della vettura assicurando una trazione perfetta, una maggiore stabilità del veicolo in curva, anche ad alte velocità e in accelerazione laterale, e la massima sicurezza in condizioni di fondo stradale bagnato, grazie al controllo costante delle ruote ed alla riduzione dello slittamento.

Guidare un’auto Alfa Romeo è un’esperienza distintiva e indimenticabile grazie alle sospensioni AlfaTM Link. Per massimizzare l’effetto di filtraggio e consentire una sterzata rapida e precisa per una maneggevolezza senza compromessi, nell’avantreno è disponibile una sospensione a quadrilatero alto con doppia leva inferiore e asse di sterzo semi-virtuale. Per il posteriore è stato scelto un assetto multilink a quattro bracci e mezzo, un brevetto Alfa Romeo, che garantisce un’elevata handling combinato al massimo del comfort.

In aggiunta, le AlfaTMActive Suspension, disponibili esclusivamente per la serie speciale Competizione, con smorzamento a controllo elettronico, si adattano alle condizioni di guida momento per momento ed offrono al guidatore la possibilità di guidare con un assetto più orientato al comfort o, diversamente, maggiormente attento alle prestazioni.

(IBS) Sistema frenante integrato: questo sistema elettromeccanico combina i sistemi di controllo della stabilità e di frenata, garantendo una risposta istantanea dei freni e riducendo così lo spazio di arresto. Inoltre, riduce significativamente il peso. Difatti, l’utilizzo del sistema brake by wire prevede la sostituzione della pompa, del servofreno e del gruppo ESP con un unico pezzo di hardware, andando a ridurre notevolmente la componentistica interna e migliorando l’agilità della vettura.

Poi, lo sterzo estremamente diretto insieme al cambio automatico ZF a 8 rapporti con palette fisse in alluminio sono due dei fattori che concorrono all’eccellenza dinamica della Giulia e dello Stelvio.

Infine, ma non per questo meno importante, le Nuove Giulia e Stelvio offrono una serie completa di funzioni ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) per la guida autonoma di livello 2 che per definizione si raggiunge quando il guidatore può lasciare alla sua vettura il controllo di acceleratore, freno e sterzo in determinate condizioni, attraverso sistemi elettronici che richiedono il continuo monitoraggio del guidatore ma lo supportano per offrirgli un maggiore comfort nei lunghi viaggi.

Logica di gamma semplice e intuitiva

Con la stessa logica alla base della rivoluzione avvenuta su Tonale, la configurazione del cliente è resa ancora più semplice anche per le Nuove Giulia e Stelvio.

Sono difatti disponibili quattro diversi allestimenti, con caratteristiche distinte, in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti.

  • Il trim Super è la porta di ingresso all’esperienza unica Alfa Romeo;
  • Resa ancora più esclusiva con l’allestimento Sprint, che include numerosi optional dalla forte connotazione sportiva;
  • Al vertice della gamma troviamo l’allestimento Ti, che esalta l’eleganza e il carattere distintivo della vettura;
  • E infine l’allestimento Veloce, per il massimo delle prestazioni e della sportività.

Infine, oltre ai potenti motori benzina da 280 CV e diesel a trazione integrale da 210 CV, le Nuove Giulia e Stelvio saranno offerte anche in versione diesel a trazione posteriore da 160 CV.

Nuove Giulia e Stelvio

La serie speciale Competizione, la massima espressione di performance e stile

La serie speciale Competizione, un autentico concentrato di stile e tecnologia che non mancherà di soddisfare l’appassionata tribù Alfa Romeo, viene presentata da Alfa Romeo per commemorare l’introduzione delle nuove Giulia e Stelvio. L’edizione di lancio, sviluppata a partire dalla Veloce e offerta con tutte le motorizzazioni, è il modello top di gamma e si distingue per l’esclusivo colore grigio opaco Moon Light, che contrasta con il rosso delle pinze dei freni. I cerchi in lega da 21″ conferiscono al Nuovo Stelvio un’atmosfera estetica molto sportiva. All’interno spiccano il sofisticato impianto audio Harman/Kardon, la plancia in pelle nera pregiata e i sedili con cuciture rosse. I vetri privacy e il badge Competizione sulla fiancata e sul poggiatesta anteriore completano le caratteristiche. L’esclusivo sistema Alfa Active Suspension e la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token) sono inclusi nella Competizione, certificando l’esclusività di ogni vettura e garantendone la configurazione originale. Di conseguenza, la Competizione rappresenta l’apice dello stile, delle prestazioni e della tecnologia Alfa Romeo.

Offerta al pubblico

La nuova Giulia ha un prezzo di partenza di € 47.050, mentre la nuova Stelvio parte dai € 53.150.

L’offerta commerciale di Nuova Giulia e Nuovo Stelvio prevede un set di soluzioni d’acquisto e di mobilità, ritagliate su misura delle diverse esigenze, offerte da FCA Bank e Leasys.


VIENI A SCOPRIRLA IN CONCESSIONARIA! 🤩

IL TEST DRIVE È GRATUITO

Ti aspettiamo nelle sediAutosatdi:

📍Brindisi📍Surbo📍Maglie📍Casarano