Home / La Nuova Jeep® Grand Cherokee, fiore all’occhiello della gamma Jeep® 4xe

La Nuova Jeep® Grand Cherokee, fiore all’occhiello della gamma Jeep® 4xe

18 Maggio 2023

Nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe

In uno dei paesaggi più caratteristici ed apprezzati della Spagna, Cortijo Curiel, l’intera gamma Jeep®4xe – Wrangler, Renegade, Compass: leader in Italia nel mercato delle automobili ibride plug-in, in cui quasi una su cinque è un SUV Jeep® – completa della nuovissima Jeep® Grand Cherokee, è stata testata e presentata al pubblico a dimostrazione dell’incredibile ventaglio d’offerta ibrido della casa automobilistica.

 

Una location scelta anche per rappresentare praticamente quel che da sempre Jeep® rappresenta: libertà, avventura e piacere di guida.

Eric Laforge, Head of Jeep Brand per l’Europa, ha infatti dichiarato che: “la tecnologia 4xe utilizza la trazione elettrica per rafforzare l’esclusivo DNA Jeep® e la leggendaria potenzialità off-road del nostro marchio. Permette infatti di ottenere un’incredibile coppia su richiesta, maggiore accelerazione, divertimento e ancora più libertà all’aperto in un silenzio quasi totale. Oggi estendiamo ulteriormente la nostra offerta con l’ammiraglia Grand Cherokee. Stiamo parlando di un’icona di quinta generazione: la prima a portare su strada l’idea di “Premium 4×4” nel 1992, e l’UV più premiata di sempre. Grand Cherokee sarà proposta esclusivamente in versione plug-in Hybrid, entrando nella categoria LEV come uno degli UV più tecnologicamente avanzati, con potenzialità off-road di alto livello. La sua tecnologia 4xe potenzia il divertimento, la libertà e il senso di avventura, garantendo al tempo stesso prestazioni, capacità, risparmio di carburante ed eco-sostenibilità. Rappresenta un passo importante nella roadmap di Jeep® verso l’elettrificazione”.

Ma parliamo della nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe…

Nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe

La nuova arrivata in casa Jeep®, infatti, è un concentrato di prestazioni, puro comfort e tecnologia. Progettata nel minimo dettaglio per garantire una resa ancora superiore rispetto a ciò che ha reso nel tempo questo SUV Jeep® una icona globale nel suo segmento.

La nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe, unendo la potenza della motorizzazione turbo 2,0 litri avanzato a quattro cilindri ai due prestanti motori elettrici ad alta tensione, è in grado di assicurare fino a 48 km di autonomia combinata totalmente elettrica (51 km in città), e un’incredibile autonomia totale che sfiora i 700 km.

Il tutto completato dall’affidabile cambio automatico TorqueFlite a 8 velocità, dai prestanti sistemi di trazione 4×4 Jeep® e dai suoi roboanti 380 CV e 637 Nm di coppia, che rendono la nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe la più piacevole tra le compagne di viaggi.

…e delle sue impareggiabili potenzialità off-road

La nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe tiene fede a quel che è la reputazione finora conquistata dalle sue versioni precedenti. E ciò grazie a ben due sistemi di trazione integrale: Quadra-Trac II e Quadra-Drive II con differenziale posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato (eLSD), ambedue dotati di una scatola di rinvio attiva che migliora la trazione ripartendo la coppia in modo da agire sulla ruota con maggiore aderenza.

In più, con le sospensioni pneumatiche Jeep® Quadra-Lift, ora con ammortizzazione elettronica adattiva, si assicura una capacità di guado di tutto rispetto – 27.5 cm di altezza da terra e 61 cm di capacità di guado –. Ancora, per migliorare l’aderenza ed il controllo su qualsiasi tipo di strada, il sistema della nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe è in grado di adattarsi in automatico in maniera del tutto autonoma.

È poi previsto un sistema di gestione della trazione Selec-Terrain™, il quale permette al guidatore di poter divertirsi ancora di più in off-road, scegliendo le impostazioni di guida più idonee a migliorare le performance 4×4. Sono cinque le modalità da cui poter attingere – Auto, Sport, Rock, Snow, Mud/Sand – progettate per ottimizzare il piacere di guida su qualsiasi tipo di terreno.

E la novità del sistema di trazione integrale in cosa consiste?

La nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe presenta al suo interno un’assoluta novità: la disconnessione dell’asse anteriore. Ciò significa che, nel momento in cui la vettura percepisce che le condizioni del terreno non richiedono l’utilizzo della trazione integrale, il dispositivo disconnette in automatico l’asse anteriore, passando alle due ruote motrici. Questo è fondamentale per la riduzione dei consumi e serve a prevenire l’usura della trasmissione dovuta al trascinamento. Quando poi il veicolo avvertirà la necessità dell’utilizzo della trazione integrale, quest’ultima verrà nuovamente inserita in automatico.

Nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe

Quali sono le modalità di guida EV offerte dalla vettura?

La motorizzazione ibrida è perfettamente adattabile ad ogni esigenza del guidatore. Diverse sono le modalità di guida EV (Electric Vehicle) disponibili, le quali permettono al conducente di scegliere come impiegare l’energia immagazzinata nel vano batteria:

  • Modalità ibrida: scelta di default. Selezionando quest’opzione la potenza della coppia erogata dalla motorizzazione elettrica si unirà quella generata dal motore da 2.0 litri turbo, al fine di ottimizzare al meglio la reattività della vettura. Una volta esaurita la batteria, il sistema passerà alla modalità del veicolo elettrico ibrido convenzionale;
  • Modalità elettrica: nel momento in cui la batteria accumula uno stato di carica sufficiente, la vettura potrà funzionare con la sola energia elettrica fino a velocità autostradali. Il motore termico entrerà in funzione solo se il guidatore vorrà maggiore velocità. Una volta esaurita la batteria, la nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe tornerà automaticamente in modalità ibrida;
  • Modalità eSave: con quest’opzione il motore termico è il motore principale, mentre la batteria viene risparmiata per utilizzi come, ad esempio, la guida in modalità elettrica in off-road o nelle zone ZTL in città. Quando è in folle o non è richiesta potenza, il motore si spegnerà per risparmiare ulteriormente sui consumi;
  • Frenata rigenerativa: viene sempre privilegiato il sistema di frenata rigenerativa dai motori elettrici per rallentare la vettura e contribuire alla ricarica della batteria; a ciò si aggiunge il sistema tradizionale dei freni a frizione per forti decelerazioni o quando le condizioni di guida lo richiedono.

Nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe

Come si presenta il design della nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe?

Per quel che riguarda gli esterni, la vettura è accattivante e moderna. L’iconica griglia frontale Seven Slot è sempre presente, ma è leggermente più grande rispetto al passato. Anche la fascia anteriore ha subito un restyling e, sommata all’illuminazione premium a LED ed al tettuccio nero lucido, contribuisce a rendere la nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe super piacevole non solo alla guida, ma anche agli occhi di chi la guarda. Attenzione si è data anche all’aerodinamica che, grazie al tetto ribassato – che non incide però sulla spaziosità del carico – risulta più efficiente.

Anche gli interni sono curati in ogni minimo dettaglio, interamente progettati con materiali artigianali. Il comfort è quindi assicurato, ampio spazio viene difatti dedicato a tutti i passeggeri.

Nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe

E la tecnologia all’interno della vettura?

La tecnologia a bordo è di ultimissima generazione. Con il servizio My Navigation si può beneficiare dell’assistenza di guida che, aggiornandosi continuamente tramite internet, è in grado di segnalare l’itinerario più scorrevole. Sempre lo stesso servizio assicura poi un’analisi costante dei comportamenti del conducente suggerendo soluzioni di guida ecologica.

Inoltre, la nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe è dotata del maggior numero di dotazioni tecnologiche della sua storia. La serie di funzionalità include:

  • Uconnect™ 5, il più avanzato di sempre con tre display digitali da 10.1 pollici;
    • Quadro strumenti 10.1 pollici, interamente digitale e personalizzabile;
    • Nuovo display heads up da 10 pollici a colori per il parabrezza;
    • Schermo interattivo per il passeggero anteriore da 10.25 pollici, unico per il segmento, con possibilità di co-pilota con navigazione, visione con telecamera e intrattenimento visivo;
  • Supporto wireless per Apple CarPlay e Android Auto;
  • Nuovo specchio retrovisore digitale.

La maggioranza di funzionalità offerte dal nuovo sistema UconnectTMsono controllabili a distanza, ad esempio è possibile chiedere ad Amazon Alexa la posizione della vettura, cercare un punto di interesse e inviare l’indirizzo direttamente all’auto. Con l’aggiunta di un dispositivo smart home compatibile – da acquistare separatamente – è poi sempre possibile interagire con l’assistente vocale Alexa per gestire la domotica, riprodurre musica e via dicendo.

L’audio dell’abitacolo è affidato al nuovo sistema McIntosh con 19 altoparlanti progettati su misura. Un gioiello che è in grado di esprimere 950 watt di potenza.

Anche per quel che riguarda la sicurezza la nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe non teme rivali, inaugurando una gamma di più di 110 sistemi di protezione e sicurezza avanzati, i quali contribuiscono a migliorare il rapporto tra guidatore, veicolo e strada.

Sono poi disponibili altre caratteristiche di sicurezza aggiuntive, oltre ai contenuti di sicurezza di serie su tutta la gamma:

  • Nuova telecamera di visione notturna con rilevamento di pedoni e animali;
  • Nuovo Intersection Collision Assist;
  • Sistema di assistenza al parcheggio Parallel & Perpendicular Park Assist;
  • Nuovo sistema surround view camera a 360° con sistema di pulizia anteriore e posteriore;
  • Nuovo sistema di guida automatizzata Active Driving Assist (L2).

Quali sono gli allestimenti disponibili per la nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe?

Gli allestimenti disponibili sono 4:

  • Limited, l’allestimento perfetto per il business. Dotata dei sistemi di sicurezza più avanzati, l’abitacolo ospita sedili premium avvolgenti e un quadro TFT digitale da 10.25 pollici, oltre al Radio Nav da 10 pollici;
  • Overland, una perfetta via di mezzo tra il mondo cittadino e l’off-road. Overland offre comfort premium e autentiche capacità Jeep®;
  • Trailhawk, l’allestimento ideale per gli appassionati dei terreni impervi. Include di serie sistemi e peculiarità off-road leader del settore, tra i quali spiccano i cerchi da 18″ con pneumatici All Terrain, il sistema di scollegamento della barra stabilizzatrice anteriore e le piastre sottoscocca;
  • Summit Reserve, l’allestimento top della gamma. Ha di serie i cerchi da 21″ lucidati e un’attenzione particolare per gli interni: sedili in pelle Palermo, inserti in vero legno di noce, impianto audio McIntosh da 19 altoparlanti e display da 10″ per il passeggero, insieme ad altri numerosi dettagli premium.

Nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe Summit Reserve

Jeep® Authentic Accessories by Mopar®

Innumerevoli sono le personalizzazioni disponibili.

I clienti potranno scegliere tra oltre 90 accessori che spaziano dalle finiture per interni ed esterni alla sicurezza, dall’EV al carrello, senza dimenticare l’impianto elettrico.

Attenzione anche per le dotazioni off-road con la possibilità di inserire pedane, paraspruzzi e rock rails.

In sintesi, la nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe ha tutto quel che serve per essere la migliore compagna di viaggio e di avventure, si possono infatti configurare anche numerosi accessori esterni, come ad esempio le barre trasversali, il portabici e così via. Poi, la previsione del gancio di traino staccabile permette di portare sempre con sé attrezzature e strumenti per divertirsi nel tempo libero.

Nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe

E per quel che riguarda l’annosa questione delle ricariche?

Non c’è da preoccuparsi, con la nuova applicazione per mobile Jeep® ricaricare la tua nuova Jeep® Grand Cherokee 4xe non è mai stato così semplice! Molteplici sono infatti le soluzioni di ricarica direttamente offerte dal brand. In aggiunta, grazie al partner Free2Move e-solution, la ricarica è ancora più semplice, sia che si tratti di una stazione pubblica di rifornimento, sia che sia affidata ad una wallbox domestica.



TI ASPETTIAMO NELLE SEDI AUTOSAT JEEP® DI:

📍Brindisi📍Surbo📍Maglie📍Casarano