Gruppo Autosat
Gruppo Autosat
  • Concessionaria Ufficiale | Assistenza | Service | Carrozzeria
  • Jeep

La nuova Jeep Avenger

17 Ottobre 2022

La nuova Jeep Avenger

La nuova Jeep Avenger

Al Salone dell’automobile di Parigi 2022 è stata finalmente presentata al pubblico la nuova Jeep Avenger, la prima vettura interamente elettrica a batteria (BEV) del brand Jeep.

Non dimentichiamo che per l’Italia, però, sarà altresì disponibile la motorizzazione benzina turbo.

 

La funzionalità, tecnologia ed estetica del nuovo SUV compatto è perfettamente in linea con il DNA del marchio, diventando la scelta migliore per chi cerca un’alternativa Jeep a zero emissioni.

Difatti, la nuova Jeep Avenger si colloca perfettamente all’interno del piano strategico di elettrificazione del marchio, il quale è determinato a raggiungere la vetta del segmento SUV a zero emissioni entro il 2025.

La nuova Jeep Avenger

Quali sono le caratteristiche della nuova Avenger?

La nuova Jeep Avenger è dotata di un sistema di propulsione elettrico da 400 Volt di ultimissima generazione, il quale fonde in sé un nuovo motore elettrico ed un nuovo pacco batterie.

Il propulsore elettrico da 400 Volt fornisce 115 kW, equivalenti a 156 cavalli e 260 Nm di coppia massima. Ed è proprio grazie alla considerevole potenza ed alla coppia, accompagnate da una specifica taratura del sistema di propulsione elettrica, la Jeep Avenger regala un piacere di guida fluido e divertente tanto in città quanto in off-road.

Importante analizzare anche la scelta fatta per la batteria. Essa dispone di 54 kWh, offrendo un’elevata densità di energia ed un ottimo rapporto tra energia nominale ed energia utilizzabile.

I test su di essa sono andati avanti per oltre 2 milioni di chilometri, confermandone le sue ottime prestazioni. Inoltre, è estremamente compatta e non intrusiva. Nessun problema poi nella guida fuoristrada, essendo protetta da una notevole altezza da terra e da piastre sottoscocca.

Incredibile poi la velocità di ricarica: con un cavo Mode 4 da 100 kW in corrente continua collegato al punto di ricarica pubblica veloce in soli 3 minuti è garantita la percorrenza di 30 km; in 24 minuti la batteria raggiungerà, invece, l’80% della sua carica.

Anche con un cavo con minor potenza, ossia un Mode 3 da 11 kW per la corrente alternata, è possibile raggiungere il 100% in 5.5 ore, un tempo più che corretto per tale percentuale!

E per quel che riguarda la sua capability in fuoristrada?

La nuova Jeep Avenger è senza dubbio un modello di riferimento del segmento di cui fa parte. L’architettura così compatta della vettura è stata accuratamente studiata per non minare in alcun modo le caratteristiche distintive del brand Jeep.

Essa è la prima vettura del marchio a trazione anteriore con Selec-Terrain® e Hill Descent Control di serie.

Il sistema Selec-Terrain® è composto da sei diverse modalità: Normal per la guida quotidiana; Eco per migliorarne l’autonomia; Sport per una guida più sportiva; Snow per la massima trazione su strade o sentieri ghiacciati; Mud per ottimizzare le prestazioni sul fango; e Sand per limitare il rischio di restare bloccati su terreni sabbiosi.

Ha poi sbalzi anteriori e posteriori corti volti ad esaltarne le proporzioni. Inoltre, la sua presenza su strada è ulteriormente esaltata da ruote più grandi di quelle di un veicolo di queste dimensioni. Essa è, difatti, 16 cm più corta rispetto alla Renegade, integrandosi perfettamente anche nel traffico cittadino.

È proprio per merito della combinazione di sbalzi corti e ruote grandi che la nuova Jeep Avenger offre la migliore altezza da terra della categoria (200 mm), oltre a strepitosi angoli di attacco (20°), di rampa (20°) e di uscita (32°), importantissimi per la guida off-road ma utili anche in città.

La nuova Jeep Avenger

Parliamo del suo design

La nuova vettura Jeep fonde in sé il meglio del moderno design e la funzionalità della scelta di avere una struttura quanto più compatta possibile.

L’efficienza aerodinamica è ricercata in ogni suo aspetto, a partire dall’iconica firma del marchio Jeep, ossia la griglia a 7 feritoie, più orizzontali rispetto al classico design.

Lateralmente prendono posto gli inconfondibili passaruote trapezoidali, ideati per ottimizzare l’escursione delle ruote per ottenere il massimo dell’articolazione. La vettura, poi, è caratterizzata da imponenti cerchi diamantati da 18”.

Non è sbagliato quindi dire che la silhouette sia stata concepita per massimizzare il più possibile l’efficienza funzionale e trasmettere un senso di dinamicità, rinforzata da un montante C flottante.

La nuova Jeep, infine, monta luci ispirate alle classiche taniche di benzina con la X.

E gli interni?

La filosofia con la quale ci si è approcciati alla realizzazione del veicolo è quella del design to function, testimoniato dall’estrema flessibilità e modularità degli interni.

Questi ultimi si ispirano alla storia del marchio Jeep ed, in particolare, della Jeep Wrangler.

La parte superiore della plancia si sostanzia in un’unica fascia funzionale orizzontale, la quale comprende al suo interno tutte le bocchette, la luce ambiente multicolore che riduce lo sforzo visivo nelle ore notturne ed uno schermo radio Uconnect Infotainment centrale da 10.25”.

I sedili premium con inserti in pelle sono regolabili elettronicamente, e prossimamente disporranno della funzionalità massaggio. La vettura dispone, inoltre, di un tettuccio apribile, anche quest’ultimo ordinabile in un secondo momento.

Un risultato incredibile è quello relativo alla sua capienza: essa offre 34 litri di spazio anteriore, una cifra impressionante se confrontata ai 15 litri della media del segmento. Risultato raggiunto impiegando gli spazi nel migliore dei modi, e creando vani portaoggetti comodi ed adeguati.

Stesso discorso vale anche per il bagagliaio, che garantisce un volume tra i migliori del segmento con i suoi 380 litri.

Tecnologicamente è all’avanguardia?

Sì!

Oltre ad esser dotata di uno schermo di ultima generazione, infatti, essa offre un pacchetto di servizi tecnologici sfruttabili anche a distanza.

Grazie alla Jeep Mobile App, gli utenti potranno localizzare la propria vettura in ogni momento; potranno inoltre bloccare e sbloccare le porte, controllare il livello di carica della batteria, selezionare le diverse modalità del clima, oltre a interagire direttamente con l’Avenger attraverso un assistente vocale.

Dal punto di vista dei sistemi di assistenza alla guida essa è super all’avanguardia.

Dispone della guida autonoma di livello 2, la quale regola in maniera automatica velocità e traiettoria, e si avvale dell’Adaptive Cruise Control e del Lane Centering, al fine di assicurare una guida fluida e serena.

Oltre ad avere tutte le funzionalità proprie delle altre vetture del marchio, offre anche il Blind Spot Monitoring, che monitora l’angolo cieco del conducente più i sensori di parcheggio a 360° e la telecamera posteriore a 180° con vista drone.

Quando sarà ordinabile?

Da oggi fino al 30 novembre sarà possibile ordinare la nuova Jeep Avenger 1st Edition, una configurazione esclusiva, super accessoriata e full electric, che in Italia sarà disponibile anche con motorizzazione benzina turbo.

La livrea potrà essere o bicolore (Sun con tetto Volcano o Granite con tetto Volcano) o interamente Volcano, dispone di vetri oscurati, cerchi in lega da 18” e luci full LED anteriori e posteriori. Gli interni comprendono luci ambiente multicolore e una fascia della plancia gialla; sedili premium neri riscaldati con inserti gialli.

Inoltre, la Launch Edition dispone di tutti gli accessori precedentemente illustrati.

Sarà poi compreso anche il cavo Mode 3 per le stazioni di ricarica pubblica.

Non dimentichiamo che la nuova Jeep Avenger potrà essere arricchita con accessori specifici e pacchetti di personalizzazione.

L’arrivo in showroom è previsto all’inizio del prossimo anno.

I clienti possono scegliere tra una versione con motore benzina e una elettrica, conprezzirispettivamente di26.900 e 39.500 euro,


Compila il modulo per maggiori informazioni

Aggiungi un messaggio

TI ASPETTIAMO IN CONCESSIONARIA!

Ci trovi a:

📍Brindisi📍Surbo📍Maglie

📍Casarano