Gruppo Autosat
Gruppo Autosat
  • Concessionaria Ufficiale | Assistenza | Service | Carrozzeria
  • Alfa Romeo

Le Nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio

28 Ottobre 2022

Nuova Alfa Romeo Stelvio Competizione

Due dei modelli iconici e maggiormente premiati del marchio Alfa Romeo – Giulia e Stelvio – si rifanno il look.

Da febbraio 2023, difatti, saranno disponibili le nuove Giulia e Stelvio, fiori all’occhiello del design italiano, ai vertici del segmento non solo per quel che riguarda le motorizzazioni, ma anche per l’avanguardia tecnologica e l’indiscussa maneggiabilità di guida.

 

 

Quali sono le novità dal punto di vista del design?

L’intervento più evidente si è avuto a livello stilistico, in particolare sul frontale, creando un netto richiamo alla linea di Alfa Romeo Tonale.

Il famoso Trilobo è stato rivisitato in chiave contemporanea insieme ai gruppi ottici anteriori.

Debutta su entrambe le linee, infatti, la fanaleria 3+3 con i nuovi fari Full-LED Adaptive Matrix, già presenti su Tonale e chiaro riferimento allo stilema introdotto dall’Alfa Romeo SZ Zagato e dal concept Alfa Romeo Proteo.

I tre moduli non solo concorrono a rendere unica la frontline delle nuove Giulia e Stelvio ma, contemporaneamente, assicurano le migliori condizioni d’illuminazione dell’intera gamma.

A riprova di ciò, sono state introdotte due nuove e sofisticate tecnologie in riferimento all’illuminazione: l’Adaptive Front Lighting System, il quale è in grado di garantire una regolazione continua e costante dei fari anabbaglianti in base alla velocità ed alle diverse condizioni di guida; e la Glare-Free High Beam Segmented Technology, in grado di rilevare autonomamente il traffico nella direzione opposta, in condizioni ambientali con scarsa visibilità, ed evitare l’abbagliamento delle altre auto.

Quanto detto è primaria causa di una maggiore efficienza, sia in termini di durata e risparmio energetico, sia di maggiore sicurezza.

Il layout è poi personalizzato: per la nuova Stelvio presenta nuovi gruppi ottici posteriori con vetro e finitura trasparente; mentre per la nuova Giulia si caratterizza per la scelta di vetro fumé e finitura nero lucido.

Alfa Romeo Stelvio Competizione

Quali sono le novità tecnologiche presenti su entrambe le vetture?

La novità di maggior rilievo riguarda il quadro strumenti, sempre caratterizzato dall’affermato design a cannocchiale, sul quale risalta il nuovo schermo TFT da 12.3” – full digital – da cui sono accessibili tutte le informazioni della vettura e i comandi relativi alle tecnologie di guida autonoma.

Il tutto è naturalmente personalizzabile, con la previsione di tre diversi layout: Evolved, il quale evidenzia l’area centrale dello schermo ed è diretta conseguenza del progetto dell’Alfa Romeo del futuro; Relax – come il nome può far intendere – focalizzata sull’estremo comfort della vettura; ed Heritage, figlia degli iconici modelli degli anni passati, caratterizzata da dettagli distintivi come i numeri invertiti sull’estremità finale del tachimetro.

È giusto sottolineare come le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio siano in ogni caso equipaggiate con le ultimissime novità tecnologiche al fine di garantire la migliore esperienza di guida, da sempre caratteristica imprescindibile dell’intera gamma.

Difatti, entrambe le vetture sono dotate di un’interfaccia HMI (Human Machine Interface), semplice nell’utilizzo, per monitorare in ogni momento tutte le funzionalità.

Sono presenti anche tutta una serie di servizi sulla piattaforma Alfa Connect Services come, ad esempio, la funzione My Remote, che permette il controllo a distanza tramite smartphone o smartwatch di alcuni comandi del proprio veicolo.

Nuova Alfa Romeo Giulia Competizione

Sarà presente la tecnologia NFT?

Sì!

Esclusiva funzionalità nel panorama automobilistico mondiale, già presentata con Alfa Romeo Tonale, di immediato utilizzo e sostenibile, ossia la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token).

Essa è basato sul concetto di blockchain card, l’equivalente di un registro, però in versione digitale, crittografato e non modificabile.

Viene così generata una certificazione sulla quale sono riportate le più importanti informazioni sulla vita della vettura. Certificazione che può essere anche utilizzata come garanzia del buon mantenimento del veicolo, con la funzione di prova di autenticità e credibilità del valore residuo.

Cosa ci si aspetta dalla dinamica di guida?

Tutto è naturalmente all’insegna del vero spirito Alfa Romeo e così design italiano, motori di ultimissima generazione, eccelsa distribuzione dei pesi, più che ottimo rapporto peso/potenza coesistono per creare una dinamica di guida che si conferma tra le meglio riuscite nei rispettivi segmenti.

Non solo, tutto questo è perfettamente in linea con le ultime direttive del gruppo Stellantis nel segno di una mobilità sempre più attenta e coscienziosa verso l’ambiente.

Da questa combinazione di fattori prende vita il comportamento ultradinamico e sportivo della nuova Giulia e Stelvio, anche supportato dall’utilizzo diffuso di materiali ultraleggeri – come l’alluminio ed il carbonio – prendendo ad esempio il mondo delle vetture competitive.

Nuova Alfa Romeo Giulia Competizione

Entrambe le vetture monteranno la trazione integrale con tecnologia Q4, ideata per gestire la trazione del veicolo in modo reattivo e predittivo, al fine di assicurare il meglio in termini di prestazioni, efficienza e sicurezza in ogni condizione di guida e di strada.

Essa è, infatti, caratterizzata da una trazione 100% posteriore e mantiene tutti i vantaggi tipici della trazione integrale ed, allo stesso tempo, garantisce una maggiore efficienza in relazione ai consumi.

Fulcro di ciò è il sistema attivo di ripartizione della coppia (scatola di rinvio attiva o ATC) finalizzato ad assicurare performance ottimali e costanti, monitorando in tempo reale le condizioni di aderenza della strada e gli input impartiti dal conducente.

Vi è poi la possibilità, sull’allestimento Veloce, di abbinare a quanto fino ad ora scritto il differenziale posteriore autobloccante meccanico Q2, disponibile anche con la sola trazione posteriore.

Quest’ultimo accentua la sportività della guida, andando a sostenere la trazione con maggiore stabilità e contribuendo a rendere l’esperienza di guida perfetta.

Altre caratteristiche degne di nota?

Le sospensioni AlfaTM Link contribuiscono a rendere la guida delle nuove Giulia e Stelvio indimenticabile.

E ciò per merito della loro struttura: nell’ avantreno è disponibile, infatti, una sospensione a quadrilatero alto con doppia leva inferiore ed asse di sterzo semi-virtuale, che regala una maggiore fluidità nel maneggiare lo sterzo. Per il retrotreno si è scelta una soluzione multilink a quattro bracci e mezzo – esclusivo brevetto Alfa Romeo – sempre finalizzato a garantire il massimo del comfort nella guida.

Particolare allestimento è poi possibile nella serie speciale Competizione, che prevede le sospensioni attive AlfaTM Active Suspension con smorzamento a controllo elettronico, adattabili istante per istante alle condizioni di guida e con un peculiare focus sulle prestazioni.

Altra innovazione degna di esser citata è l’IBS (Integrated Brake System) così organizzato: il sistema elettromeccanico lavora a pari passo con il controllo di stabilità e l’impianto frenante, al fine di dare una risposta repentina da parte del freno, limitando la distanza di arresto e consentendo un’ottimale ottimizzazione dei pesi.

Fino a quanto scritto si unisce lo sterzo estremamente diretto, a cui si abbina il cambio automatico ZF a 8 rapporti con palette fisse in alluminio, rendendo l’esperienza di guida in curva impareggiabile.

Nuova Alfa Romeo Stelvio Competizione

Quali saranno gli allestimenti disponibili?

Si parte con l’allestimento Super, a cui seguirà l’allestimento Sprint, dotato di molteplici optional dalla forte componente sportiva.

Ai vertici della gamma troviamo l’allestimento Ti, nelle quali coesistono l’eleganza del design e le caratteristiche peculiari delle due vetture. Infine sarà disponibile il trim Veloce, per raggiungere il massimo in termini di performance e sportività.

Saranno quindi quattro gli allestimenti proposti ma tutti in grado di soddisfare le esigenze di un cliente alla ricerca di una vera e propria simbiosi con la propria vettura.

Le nuove Giulia e Stelvio saranno offerte sul mercato con diverse motorizzazioni: versioni diesel da 160 CV a trazione posteriore e motorizzazioni benzina da 280 CV e diesel da 210 CV a trazione integrale.

Nuova Alfa Romeo Giulia Competizione

E la serie speciale Competizione?

Nata sulla base della Veloce e disponibile con tutte le diverse motorizzazioni, al fine di rendere omaggio all’introduzione sul mercato delle nuove Giulia e Stelvio, la serie speciale Competizione è sicuramente in grado di soddisfare il cliente Alfa Romeo più esigente.

Essa rappresenterà il top assoluto di gamma e si caratterizzerò l’esclusivo colore grigio opaco Moon Light, a contrasto con il rosso delle pinze dei freni (accentuata sulla nuova Stelvio dalla scelta dei cerchi in lega da 21”).

All’interno sarà dotata di peculiari gadget, tra cui spicca l’elegante e performante impianto audio Harman/Kardon e la plancia ed i sedili rivestiti in pelle pregiata nera con cuciture rosse.

Completano il kit i vetri privacy e il badge Competizione posto sulla fiancata e sul poggiatesta anteriore.

VIENI A SCOPRIRLA IN CONCESSIONARIA!

Ti aspettiamo nelle sedi Autosatdi: 📍Brindisi📍Surbo📍Maglie📍Casarano