Home / Debutta l’Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

Debutta l’Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

28 Novembre 2022

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

Anche Alfa Romeo entra a spada tratta nella nuova era dell’elettrificazione con il lancio dell’Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4.

A testimonianza di ciò lo storico logo del Biscione viene reinterpretato ed il nuovo elegante elettro-biscione serigrafato, posizionato sul voletto posteriore sinistro.

Vediamola più da vicino…

Con i suoi 280CV essa rappresenta la massima rappresentazione del DNA Alfa Romeo, combinando perfettamente efficienza e sportività. La nuova Tonale Plug-In Hybrid garantisce oltre 80 km in ciclo cittadino, 600 km totali in elettrico ed emissioni ridotte fino a 26g/km.

La vettura è stata progettata per soddisfare le esigenze del cliente moderno, sempre più attento a prestazioni, tecnologia, sicurezza e comfort, anche nelle categorie sportive.

Difatti, le capacità stradali di Tonale Plug-In Hybrid Q4 risultano essere tra le migliori sul mercato e la tecnologia di bordo e la connettività la rendono l’Alfa Romeo più tecnologica di sempre.

Grazie al sistema ibrido di ultimissima generazione, garantisce la massima efficienza e sostenibilità, abbattendo le emissioni di Co2 complessive di circa il 40%, e la migliore resa in termini di prestazioni e autonomia.

Com’è equipaggiata la Tonale Plug-In Hybrid Q4?

La motorizzazione a bordo si compone di un motore turbo benzina 4 cilindri da 1.3lt (180 CV), accoppiato ad un cambio automatico a 6 rapporti, che fornisce trazione alle ruote anteriori, con un motore elettrico con una potenza di picco di 90 kW e una coppia di 250 Nm, al posteriore.

Dispone di un sistema di trazione integrale Q4 − trazione anteriore con motore termico e trazione posteriore con motore elettrico – che soddisfa a pieno il distintivo piacere di guida Alfa Romeo, assicurando agilità, leggerezza e dinamica di guida.

Inoltre, la batteria agli ioni di litio – da 306 volt e con una capacità di 15.5 kWh – assicura un’autonomia elettrica di oltre 80 km nel ciclo urbano ed un’autonomia totale di più di 600 km, rendendo la nuova Tonale Plug-In Hybrid Q4 tra i SUV ibridi plug-in attualmente più efficienti sul mercato.

La ricarica completa di quest’ultima richiede meno di 2.5 ore quando si utilizza l’onboard charger da 7.4 kW.

Nota di merito anche per quel che riguarda i consumi, ridotti a 1.14 litri per 100 km nel ciclo WLTP.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

La nuova Tonale Plug-In Hybrid conserva il suo assetto sportivo, diventando un simbolo di efficienza sportiva, per la coesistenza al suo interno di tutti gli elementi caratteristici della sportività del brand insieme ad i nuovi elementi green.

In più, i suoi 280 CV la rendono il più potente modello 4×4 tra le crossover Alfa Romeo Tonale, con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6.2 secondi ed una velocità massima di 135 km/h in modalità completamente elettrica, che raggiunge poi i 206 km/h in modalità combinata.

Giusto sottolineare come la sensazione di potenza sia ulteriormente enfatizzata dal sistema e-AWD: difatti, la coppia istantanea del motore elettrico rende, appena premuto il pedale dell’acceleratore, immediata la risposta dell’asse posteriore.

Le modalità di guida D.N.A.

Per sottolineare l’efficienza e sicurezza della performance è stato progettato un sistema di calibrazione con cui è possibile gestire simultaneamente la trazione Q4 e l’intervento dell’elettronica di controllo, coordinare i due motori ed il cambio e modificare la sensibilità dei comandi.

Ciò per dire che le modalità di guida del selettore DNA sono state riviste e potenziate. Nello specifico, la modalità Dynamic è pensata per essere la modalità prestazionale, con una calibrazione ad hoc del pedale acceleratore, della gestione del cambio e dei controlli di stabilità che si sposano con una risposta più pronta del volante.

Le altre modalità si dividono in: Natural, con cui s’imposta la guida ibrida a trazione integrale in cui la gestione dei due diversi motori è automatica e permette, nel quotidiano, di ottenere un risparmio energetico e di consumi considerevole, senza rinunciare alle prestazioni. Infine, la modalità Advance Efficiency vocata alla massima efficienza energetica durante la guida in elettrico, diventando la modalità di guida più indicata per gli spostamenti nei centri urbani.

Sono presenti sulla vettura numerose funzionalità, controllabili facilmente dal guidatore attraverso specifiche schermate, le cd. EV Features. Come, ad esempio, l’E-Save, la quale consente la ricarica o il mantenimento del livello di batteria quando è acceso il motore termico o ancora l’E-Coasting, la quale permette il recupero di energia in fase di rallentamento.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

La vettura è confortevole?

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 è progettata per garantire il massimo livello di comfort non solo per quel che riguarda la guida, ma anche all’interno dell’abitacolo.

Difatti, l’organizzazione interna degli spazi è più che razionale, numerosi sono infatti i vani porta-oggetti. Il bagagliaio dalla forma squadrata, con soglia di carico ottimale, permette poi a Tonale Plug-In di offrire il miglior spazio interno della categoria.

Il climatizzatore bi-zona insieme ai sedili anteriori ventilati e riscaldati, al sofisticato sistema di Infotainment ed all’impianto audio Harman Kardon dotato di 14 altoparlanti contribuiscono a creare ulteriore benessere a bordo.

Il comfort poi è ravvisabile nell’utilizzo di materiali e finiture di altissimo livello e nella presenza ingente di tecnologie di ultima generazione.

Il nuovo modello ha inoltre di listino il portellone posteriore elettrico ed il pad di ricarica wireless.

E per quel che riguarda la sicurezza?

Tonale Plug-In Hybrid Q4 è dotata dei sistemi ADAS per la guida autonoma di livello 2. Monta una telecamera ad alta risoluzione con vista 360° intorno alla vettura ed ha di serie il Blind-Spot Detector e il Rear Cross-Path Detector.

In virtù delle specifiche fin qui illustrate, comprensive degli elementi strutturali, ha ottenuto le 5 stelle Euro NCAP (Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili).

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

Parliamo della tecnologia a bordo

Naturalmente il software e la connettività a bordo sono tra i migliori nella categoria.

Va ricordata l’integrazione dell’assistente vocale Amazon Alexa, rendendo possibile l’interazione con il sistema esclusivamente attraverso la voce, portando meno distrazioni al guidatore. Essa, inoltre, consente di essere sempre aggiornati sullo stato del proprio veicolo anche a distanza, potendo condividere info utili con il suo proprietario.

Il sistema di Infotainment prima citato è stato rivisto ed offre contenuti, funzionalità e servizi in continuo aggiornamento grazie al sistema operativo Android ed alla connettività 4G con aggiornamenti Over The Air (OTA).

Poi, l’interfaccia multitasking comporta le minori distrazioni possibili, grazie ad una dimensione totale di 22.5” di schermi ad alta risoluzione.

Diverse nuove funzionalità sono state introdotte per la prima volta su Tonale Plug-In Hybrid Q4:

  • E-control: consente il controllo a distanza di diverse funzionalità basate sulle EV Features;
  • Charging Station Finder, ossia un sistema di localizzazione delle stazioni di ricarica pubbliche più vicine, comprensivo di dettagli sui prezzi e livelli di potenza;
  • My eCharge: la quale permette di scegliere una stazione di ricarica, pagare ed avere in cronologia tutte le operazioni effettuate. Può, inoltre, comunicare direttamente con il sistema easyWallbox, in modo che i clienti possano scegliere quanta elettricità utilizzare o aumentare, diminuire, sospendere o riattivare la carica.
  • Dynamic Range Mapping: è possibile la ricarica e l’impostazione a distanza della temperatura della propria Tonale Plug-In. Inoltre, quantifica l’autonomia della propria vettura sulla base dell’itinerario scelto, individuando punti d’interesse e colonnine di ricarica vicine.

Rimane su Tonale Plug-In Hybrid Q4 la certificazione NFT (Non-Fungible-Token) su Blockchain. Una caratteristica ormai distintiva di Tonale, immediatamente utilizzabile e sostenibile. Quest’ultima genera una certificazione che fa da garante sia per l’identità, sia per il buon mantenimento della vettura, supportandone di conseguenza il valore residuo.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

Quando sarà disponibile?

Tonale Plug-In Hybrid Q4 è la versione top di gamma ed è disponibile sugli allestimenti Ti, più vocati al comfort, e Veloce, più sportiva.

Tonale Plug-In Hybrid Q4 è disponibile anche nell’esclusiva versione di lancio EDIZIONE SPECIALE, preordinabile e con consegna nella prima metà del 2023, a partire da € 51.600 ed include:

  • cerchi di 20”;
  • un evoluto impianto multimediale con navigatore;
  • connessione senza filo per Android Auto e Apple CarPlay;
  • piastra di ricarica wireless per il telefono.

Molte sono le offerte di finanziamento proposte, che volendo includono anche la wall box di ricarica da installare nel proprio garage.

VIENI A SCOPRIRLA IN CONCESSIONARIA! 🤩

Ti aspettiamo nelle sediAutosatdi: 📍Brindisi📍Surbo📍Maglie📍Casarano