Gruppo Autosat
Gruppo Autosat
  • Concessionaria Ufficiale | Assistenza | Service | Carrozzeria
  • Toyota

La Toyota Corolla Cross 2022

26 Ottobre 2022

Toyota Corolla Cross 2022

Ultima arrivata in casa del colosso giapponese, la Toyota Corolla Cross evolve in versione SUV, andandosi a posizionare al di sopra della Toyota Yaris Cross e rappresentando un’alternativa più compatta alla Toyota CH-R e RAV4.

Sviluppata seguendo la filosofia TNGA (Toyota New Global Architecture) si basa sull’ormai più che avviata piattaforma Ga-C, continuando ad offrire tutte le caratteristiche che hanno reso la Corolla un successo mondiale.

La compatta del segmento C, infatti, è e rimane la vettura più venduta al mondo, con più di 50 milioni di unità immatricolate in 55 anni (1966) di storia del marchio.

La Toyota Corolla Cross non solo è una anteprima assoluta a livello globale ma è anche la prima vettura sul quale debutta l’ibrido di quinta generazione.

Quali sono le novità dell’ibrido di quinta generazione?

Cuore pulsante della nuova arrivata in casa Toyota è il sistemaFull Hybrid-Electricdi quinta generazione, il quale si compone di materiali più leggeri e performanti ed una nuova PCU che riduce consumi e rumorosità.

Il motore benzina è disponibile in versione 2.0 litri da 152 CV, sia da 1.8 litri (a partire dal 2023), entrambi associati ad un motore elettrico da 83 kW, ottenendo così una potenza complessiva di 197 CV.

Il tutto abbinato ad unabatteria agli ioni di litioda 4.08 Ah, la quale è più piccola (-40% rispetto alle versioni precedenti) e con una capacità maggiorata del 14% rispetto al passato. Essa dispone anche di una nuova PCU (unità di controllo) in grado di limitare al massimo le perdite elettriche del sistema e consente anche un funzionamento meno rumoroso di tutto il modulo.

Così, i tempi di accelerazione da 0 a 100 km/h si riducono a 9.2 secondi (-1.7 secondi) nel primo caso e a 7.5 secondi nel secondo (-0.4 secondi).

E la trazione integrale elettrica AWD-i?

Può esserne dotata (è comunque disponibile a trazione anteriore) e ciò è funzionale ad ottimizzare autonomamente i livelli di coppia, adeguandoli alle condizioni di guida e regalando al guidatore maggiore stabilità, ottime prestazioni off-road ed una migliore maneggevolezza.

Il sistema AWD-i è stato anche ulteriormente migliorato, aumentando di sei volte la potenza del motore elettrico posteriore ed arrivando a 40CV, portando una conseguente notevole evoluzione della sua coppia massima a 84 Nm.

Tutto ciò in considerazione anche del livello di emissioni di CO2 emesse che, nel caso della 1.8, restano invariata e diminuiscono invece fino a 107 g/km per la Corolla 2.0 Hybrid.

Non dimentichiamo poi l’inserimento all’interno della vettura di un nuovo software di gestione dell’ibrido. Sono state difatti previste delle strategie di funzionamento specifiche per le condizioni di guida europee, le quali meglio si adeguano alla cd. guida a singhiozzo tipica del traffico cittadino; di incroci con rotatorie e così via.

Nell’atto pratico, dunque, il sistema ibrido tende ora a far lavorare maggiormente il motore elettrico, tenendo a basso regime i giri del motore a benzina e sfruttando in maniera più puntuale la decelerazione elettrica quando si recupera energia.

Toyota Corolla Cross 2022

Come si presentano gli esterni?

  • Lunghezza: 4.46 metri
  • Larghezza: 1.83 metri
  • Altezza: 1.62 metri
  • Passo: 2.64 metri

È indubbia la collocazione della Toyota Corolla Cross tra i C-SUV europei a partire dal suo aspetto estetico esterno.

Il look è, però, moderno ed attuale, ottimale per le famiglie dallo stile di vita dinamico alla ricerca di comfort e praticità.

La calandra a doppio trapezio e l’anteriore con la sua firma ottica sottile concorre, insieme ai fari bi-LED, DLR ed indicatori di direzione sequenziali a dare un’impronta luminosa caratteristica.

La fanaleria posteriore, poi, rende la vettura distinta e pulita nella linea.

Così, scegliere i cerchi da 18’’ con il loro design intrecciato è stata il riflesso di questa scelta d’immagine che, oltre a riflettere quanto detto, garantiscono una buona stabilità della vettura ed un assorbimento ottimale delle difformità stradali.

Quel che si percepisce dall’esterno, difatti, è trovarsi di fronte ad una vettura avventurosa, più simile ad un crossover rispetto ad un vero e proprio SUV.

E gli interni?

Gli interni di Toyota Corolla Cross si contraddistinguono per dimensioni generose, un ampio spazio per le gambe dei passeggeri anteriori e posteriori ed elevata luminosità. Sull’allestimento Lounge la presenza del tetto panoramico rende ancor più luminoso l’abitacolo.

Ilbagagliaioelettrico vanta una capacità di carico di 425 litri, si può estendere fino ad un massimo di 1.359 litri con i sedili posteriori abbassati. Buona anche la capacità di carico (720 mm).

Interessanti innovazioni per quel che riguarda la tecnologia all’interno: laplancia digitale, per la prima volta su una vettura Toyota, include il nuovo digital cockpit da 12.3 pollici di serie su tutte le versioni. Il display è interattivo e personalizzabile, costantemente aggiornato con tutte le informazioni relative alla marcia.

Al sistema diinfotainmentToyota Smart Connect, invece, si accede mediante uno schermo touchscreen ad alta definizione da 10.5 pollici al centro della plancia.

Nei servizi offerti inclusi è disponibile lanavigazionecloud-based con informazioni in tempo reale sul traffico, un assistente vocale integrato e la smartphone integration con Apple CarPlay (wireless) e Android Auto (connessione cablata).

Acquistando la vettura si ha di serie anche l’abbonamentodi quattro anni ai servizi connessi.

I dispositivi, poi, possono essere ricaricati attraverso la piattaforma wireless alla base della console.

Molteplici le funzioni alle quali si può accedere tramite l’app mobile myToyota (sblocco delle portiere, l’apertura/chiusura dei finestrini oppure la preclimatizzazione dell’abitacolo).

Toyota Corolla Cross 2022

Per quel che riguarda la sicurezza?

Il pacchetto di ADAS inclusi nel sistema Toyota Safety Sense è stato potenziato.

La telecamera frontale di ultimissima generazione e il radar sono in grado di coprire un campo visivo più ampio rispetto alle versioni precedenti.

Modifiche ci sono state per le funzioni Full Range Adaptive Cruise Control (ACC) e Emergency Steering Assist (ESA): la prima ora risulta più naturale ed adattabile al guidatore; la seconda rimane una delle migliori sul mercato, mantenendo l’auto all’interno della corsia quando si cerca di evitare un pericolo.

Ulteriori miglioramenti ci sono stati in relazione all’Overtake Prevention Support, il quale ha impedisce il sorpasso involontario sul lato sbagliato della strada; al Lane Departure Alert (LDA) con steering control, il quale disattiva per un tempo limitato il sistema di mantenimento di corsia quando il conducente supera la linea per evitare un ostacolo.

Parliamo di efficienza

Come la gamma Corolla ha già dimostrato in questi 55 anni da leader indiscussa sul mercato di riferimento, l’efficienza si conferma un punto di forza anche sulla variante Cross.

Toyota dichiara, infatti, un consumo medio compreso fra i 19 e i 20 km/litro: davvero niente male, per una C-Suv.

Il tutto in modalità di guida Comfort, senza dunque sfruttare la modalità più attenta ai consumi, ossia Eco.

Ricordiamo, però, che chi vuole una macchina più dinamica può in ogni caso ottenerla con la modalità di guida Power.

Inoltre, è sempre presente il pulsante EV, con il quale, al di sotto dei 60 km/h, consente di procedere in full-electric.

Toyota Corolla Cross 2022

Quali saranno gli allestimenti disponibili?

Saranno due: Trend e Lounge.

Con una versione Lounge Light che non include il navigatore con le mappe integrate e il sistema audio JBL.

Ed i costi?

La gamma Toyota Corolla Cross partirà dai 38.000 euro, arrivando ad un massimo di 43.500 scegliendo la versione 2.0 a trazione integrale con allestimento Lounge.

I tempi di attesa per la consegna arriveranno ad un massimo di sei mesi.

Gli ordini sono già aperti e, fino a fine di ottobre, si può usufruire dell’offerta di lancio e dei 2.000 euro di sconto, che possono diventare 3.500 se si sceglie il finanziamento.


COME PRENOTARE LA NUOVA COROLLA CROSS

Puoi prenotare la tua Toyota Corolla Cross Hybrid direttamente sul sito di Toyota Italia, seguendo questa procedura:

1) Vai sul sito Toyotacliccando quie una volta raggiunta la pagina clicca su “CONFIGURA”

Configurazione Toyota Corolla Cross

2) Scegli l’allestimento e il colore che preferisci tra quelli disponibili e conferma la tua scelta cliccando su “SELEZIONA ALLESTIMENTO”

Configurazione Toyota Corolla Cross

3) Scegli la motorizzazione che preferisci e conferma la tua scelta cliccando su SCEGLI QUESTA MOTORIZZAZIONE”

Configurazione Toyota Corolla Cross

4) Per proseguire con la prenotazione presso la nostra concessionaria clicca su “RICHIEDI PREVENTIVO”

Configurazione Toyota Corolla Cross

5) Una volta aperta la pagina questo è quel che visionerai:

Configurazione Toyota Corolla Cross

6) Per proseguire completa il form con il tuo CAP o la città di appartenenza (es. 73100, Lecce) e sarai indirizzato sulle concessionarie più vicine a te

NOTA BENE: questo è un passaggio fondamentale altrimenti non potremo aiutarti in caso di necessità

Configurazione Toyota Corolla Cross

7) Una volta cliccato sulla concessionaria a te più vicina, clicca su “SELEZIONA”

Configurazione Toyota Corolla Cross

8) Visualizzerai le informazione della concessionaria da te selezionata

Configurazione Toyota Corolla Cross

9) Compila il form inserendo i tuoi dati

Configurazione Toyota Corolla Cross

10) Seleziona le tue preferenze sulla privacy e premi “INVIA”

Configurazione Toyota Corolla Cross


Per maggiori informazioni ti aspettiamo nelle nostre sediToyotaStart Pointdi:

📍Brindisi 📍Surbo 📍Taranto