• Concessionaria Ufficiale | Assistenza | Service | Carrozzeria
  • Toyota
  • Alfa Romeo
  • Jeep
  • Fiat
  • Abarth
  • Fiat Professional
  • Lancia
  • Electricbrands
  • DR
  • Usato Garantito
  • Autovillage
  • Concessionaria Ufficiale | Assistenza | Service | Carrozzeria
  • Toyota
  • Alfa Romeo
  • Jeep
  • Fiat
  • Abarth
  • Fiat Professional
  • Lancia
  • Electricbrands
  • DR
  • Usato Garantito
  • Autovillage

La Nuova Abarth 500e

02 Dicembre 2022

Nuova Abarth 500e Scorpionissima

L’era dell’elettrificazione è arrivata anche per Abarth con l’introduzione sul mercato della nuova Abarth 500e, completamente elettrica.

L’ultima nata in casa Abarth combina prestazioni, sostenibilità, stile inconfondibile ed un nuovo potente suono per la dose di divertimento che da sempre la caratterizza! La nuova Abarth 500e ha dato prova di prestazioni d’eccellenza grazie ad un’ottimale distribuzione dei pesi, a diverse migliorie alla coppia ed al passo più lungo.

Grazie alla sua architettura elettrica è in grado di garantire un maggiore sprint ed equilibrio nell’assetto, assicurando un feeling di guida impareggiabile e sicuro. In altre parole, l’aver prodotto una vettura elettrica per Abarth non significa esclusivamente porre maggiore attenzione verso l’ambiente, ma anche aver reso il proprio veicolo più competitivo e divertente da guidare. E ciò al fine di rispettare il mantra di Carlo Abarth con il quale l’avventura dello Scorpione iniziò, ossia “Vai più veloce di ieri. Vinci di più”.

La nuova Abarth 500e

Parliamo di motori…

La nuova Abarth 500e vanta un potente motore elettrico, al quale si aggiunge una batteria da 42 kWh, per un totale di 113.7 Kw/155 CV. La guida è, perciò, ricca di emozioni e veloce, potendo raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 7 secondi, dimostrando di avere una delle accelerazioni più performanti della categoria, nonostante le zero emissioni.

Lo Scorpione elettrico è, infatti, più veloce di 1 secondo nella guida urbana, che equivale ad un’accelerazione del 50% più rapida da 20 a 40 km/h rispetto alla sorella a benzina. Nella guida extraurbana, in particolare sui tornanti, dimostra simili prestazioni, dove passa da 40 a 60 km/h in appena 1.5 secondi, facendo sempre meglio della sua versione a benzina. Stesso dicasi su strada aperta, dove la nuova Abarth 500e mantiene 1 secondo di distacco dalla 695 benzina.

Ciò è dovuto in larga parte anche alla decisione di avere un passo più ampio che porta ad un conseguente miglior bilanciamento tra gli assi, garantendo maggior fluidità e dinamica nella guida, una risposta del motore più rapida, una migliore entrata ed uscita in curva.

Per sottolineare il carattere sportivo della vettura sono previste 3 esclusive modalità di guida vocate ad enfatizzare le prestazioni: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track.

  • La modalità Turismo prevede una risposta dell’acceleratore più rapida abbinato però ad una potenza inferiore (potenza massima 100kW invece di 113kW, coppia 220Nm invece di 235Nm) finalizzato ad avere una dinamica di guida sia efficiente, sia elettrizzante;
  • La modalità Scorpion Street assicura il massimo della resa in termini di prestazioni, sfruttando al massimo la frenata rigenerativa.

In più, nelle modalità Turismo o Scorpion è sufficiente un solo pedale per ottenere la massima resa in strada. Ogni qualvolta si stacca il piede dell’acceleratore, l’energia cinetica prodotta viene recuperata e convertita in energia elettrica per ricaricare la batteria.

  • La modalità Scorpion Track è, invece, rivolta a chi vuole ottenere le massime performance.

La nuova Abarth 500e

La batteria si ricarica velocemente?

Sì, è dotata di un sistema di ricarica rapida da 85 kW.

Bastano, infatti, solo 5 minuti per accumulare una dose di energia in grado di soddisfare il fabbisogno chilometrico giornaliero (circa 40 km). La ricarica rapida, poi, raggiunge l’80% dell’autonomia in 35 minuti.

Sono previste diverse soluzioni per chi vuole abbinare all’acquisto della propria vettura l’easyWallbox, una soluzione Plug&Play facilmente installabile nella propria casa.

Ed il sound inconfondibile Abarth?

Sappiamo tutti che il suono per Abarth è sempre stato un affar serio per la casa automobilistica. Nel tempo, infatti, è diventato caratteristica propria dei modelli proposti sul mercato, che ha reso lo Scorpione riconoscibile in ogni contesto.

La nuova Abarth 500e non poteva, quindi, rinunciare a questa peculiarità così distintiva.

In linea con ciò, ogni volta che si accende o spegne il motore, il sistema Key On-Off riproduce all’interno della vettura il jingle di una chitarra, trasmettendo immediatamente quelle sensazioni che si possono provare a bordo di tutti i modelli del marchio.

Anche il suono dell’AVAS (Acoustic Vehicle Alert System) è stato personalizzato per rendere l’esperienza di guida ancora più immersiva.

È tutto, quindi, finalizzato al regalare tutte le emozioni che ogni appassionato Abarth ricerca in una vettura. Può esser, difatti, dotata di Sound Generator, il quale replica l’inconfondibile rombo Abarth, diventando così l’unica city car ad offrirlo come optional.

Questa feature è offerta in alternativa all’esperienza sonora standard. In ogni caso, anche quando la nuova Abarth 500e è dotata di Sound Generator, il sistema Key On-Off continua a riprodurre il suo caratteristico suono.

La nuova Abarth 500e

Novità anche per il design

Con il debutto della nuova Abarth 500e gran lavoro è stato fatto anche sul lato design.

Il logo Abarth è stato difatti ripensato in chiave moderna, con un occhio particolare alla nuova era dell’elettrificazione. Anche la posizione è stata rivista, collocandolo più in alto e contribuendo, insieme ai fari alla calandra, a conferirgli un aspetto sportivo ed accattivante.

L’estetica esteriore nella sua interezza è stata concepita per essere unica: il paraurti anteriore e le minigonne laterali, gli inserti DAM ed il diffusore posteriore, i cerchi in lega da 18” diamantati Titanium Grey e le calotte degli specchietti sono tutti elementi pensati per esaltare il suo carattere aggressivo. A ciò concorrono anche i fari anteriori full-LED, i freni a disco, il tetto fisso in vetro, i vetri posteriori oscurati ed il logo laterale elettrificato.

Stesso dicasi per gli interni: l’ambiente scuro dei montanti e del cielo, la nuova fascia Poison Blue per l’abbattimento dei sedili anteriori, tutto è pensato per creare una combinazione esclusiva.

Il design dei nuovi sedili sportivi, poi, è personalizzato con uno scorpione a rilievo in Alcantara, un materiale pregiato che offre il massimo del comfort, grazie anche al poggiatesta integrato con uno scorpione verde acido inciso al laser. I sedili anteriori sono riscaldati.

Anche per il volante sportivo a tre razze, ispirato al mondo delle corse, sono stati scelti materiali esclusivi. Anche i pannelli delle porte e il bracciolo del tunnel centrale presentano una doppia cucitura sportiva.

La Nuova Abarth 500e

La versione di lancio: Nuova Abarth 500e Scorpionissima

Con sole 1949 unità prodotte, la nuova Abarth 500e Scorpionissima è il perfetto connubio tra sportività ed unicità, mantenendo salde le caratteristiche proprie del marchio.

Questa versione è disponibile anche in versione hatchback, proposta nei nuovissimi ed audaci colori Acid Green o Poison Blue. Rappresenta il top della gamma ed è completamente equipaggiata.

È, inoltre, la prima vettura della gamma ad essere dotata di serie di Uconnect™ Radio Touchscreen 10,25″ con sistema di navigazione integrato e le Performance Pages, le quali consentono al guidatore di monitorare le proprie prestazioni alla guida. Non manca la compatibilità wireless con Apple CarPlay® ed Android Auto™.

È dotata in ogni caso di ogni comfort, dai sensori crepuscolari ed in caso di pioggia, fino a comprendere climatizzatore automatico, sensori di parcheggio a 360° con vista drone e telecamera posteriore in HD.

È anche incluso di serie il raffinato impianto audio premium JBL, come anche il Sound Generator.

Per la sicurezza, è dotata di tutti i più avanzati sistemi ADAS disponibili e 6 airbag, per assicurare una guida ancora più piacevole senza rinunciare alla sicurezza.


Compila il modulo per maggiori informazioni

Aggiungi un messaggio

VIENI A SCOPRIRLA IN CONCESSIONARIA! 🤩

Ti aspettiamo nelle sedi Autosat di:

📍Brindisi 📍Surbo 📍Maglie 📍Casarano