Gruppo Autosat
Gruppo Autosat
  • Concessionaria Ufficiale | Assistenza | Service | Carrozzeria
  • Jeep

Il nuovo B-SUV Jeep

20 Luglio 2022

È ormai da un po’ di tempo che in casa Jeep si respira un’aria di novità. A riprova di ciò, negli ultimi giorni, impazzano sul web le prime fotografie del futuro Jeep B-SUV, immortalato in strada mentre veniva registrato un probabile spot pubblicitario.

nuovo jeep b-suv

Quando dovrebbe arrivare sul mercato?

Anticipata da un’immagine ufficiale a marzo dell’anno scorso, in occasione della presentazione del piano Dare Forward 2030 Stellantis, il nuovo SUV compatto Jeep dovrebbe esser immesso sul mercato ad inizio 2023. Anche se ancora non si conosce il nome ufficiale.

Cosa ci si aspetta?

È indubbio che il Gruppo Stellantis negli ultimi anni abbia adottato una strategia innovativa nel settore, come anche è chiaro che l’inedito modello in uscita non deluderà in questo senso. Il nuovo SUV Jeep, ridotto nelle dimensioni rispetto alla “sorella maggiore” Renegade, sarà il primo della gamma ad offrire una versione interamente elettrica.

Il B-SUV americano prenderà vita su una versione avanzata della piattaforma e-CMP di provenienza PSA e si caratterizzerà per un design accurato ed elegante, che strizza l’occhio alle forme del Grand Cherokee.

Le motorizzazioni saranno variegate, verrà proposto anche il 3 cilindri turbo-benzina di 1.2 lt. con diverse versioni di potenza, poi abbinato alla tecnologia mild-hybrid a 48 volt. Si vocifera che il modello completamente elettrico potrebbe essere dotato di una variante potenziata del powertrain (utilizzato sia per Renegade, sia per Grand Cherokee) da 136 CV e conseguenti 300-330 km di autonomia. Non solo, quest’ultimo pare sia equipaggiato anche con l’opzione della trazione 4×4, ottenuta mediante la realizzazione di un secondo motore elettrico sull’asse posteriore.

Ovviamente si tratta di speculazioni visto che non vi sono ad oggi dichiarazioni ufficiali.

nuovo jeep b-suv

Sarà, dunque, un elettrico in pieno design Jeep, specialmente sul frontale, mantenendo il disegno iconico della griglia a sette feritoie (che resterà, però, chiusa vista l’assenza del motore endotermico). È ipotizzabile vi sarà un modello specifico totalmente dedicato alla guida off-road.

In conclusione, il nuovo Jeep B-SUV sembra aver caratteristiche più “urbane” rispetto ai modelli proposti in passato ed ancor più votato alla fascia premium del mercato. Come poco fa detto, inoltre, potrebbe esserci un colpo di scena: taluni, infatti, si sono lasciati sfuggire le possibili intenzioni del colosso americano, ovvero sdoppiare il modello creando una seconda versione, dedicata all’off-road con look e caratteristiche molto differenti.